Benvenuti nella pagina dedicata agli strumenti compensativi e dispensativi del testo “La Prova Nazionale di Italiano” classe TERZA a cura di Marco Farina e Ignagni Cinzia.
La pagina è in continuo aggiornamento.
Il testo:
Per saperne di più: BES – Bisogni Educativi Speciali
L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.
In questa nuova sezione sono stati raccolti materiali che possono fornire alle istituzioni scolastiche e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .
Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Risorse
- Direttiva MIUR
- Indicazioni operative
- Punto di riferimento il sito web http://bes.indire.it/
- http://www.istruzione.it/dg_studente/disabilita.shtml#.Vrj9an__urU
- http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa
- http://www.labda-spinoff.it/wp-content/uploads/2014/05/Carretti.pdf
- https://aidparma.files.wordpress.com/2014/09/collecchio-ventriglia.pdf
- http://www.invalsi.it/areaprove/documenti/materiale_info/nota_bes_MIUR_Invalsi.pdf
- Morena Modenini, I BES
- Verso le linee guida
- Cristina De Vecchi, Il dibattito internazione su inclusione, personalizzazione e BES
- Luigi D’Alonzo, Il contributo della pedagogia speciale per i BES
- Pierpaolo Triani, Costruire la personalizzazione. Livelli di azione e strumenti
- Bruna Baggio, Centra la scuola… centra la vita
- Consulta il blog INCLUSIONE DIVERSITA’ contenente utilissimi materiali didattici.
Simulazione Prova Nazionale n. 1
Eventuali strumenti compensativi e misure dispensative:
• Testi della prova redatti con caratteri ad alta leggibilità di grandi dimensioni e con evidenziate le parti del testo alle quali le varie domande si riferiscono .
Il mio bisnonno e Guglielmo giocavano qui in giardino
Testo audio:
Il mio bisnonno e Guglielmo giocavano qui in giardino (testo con caratteri ad alta leggibilità di Marco Farina con evidenziate le parti del testo alle quali le varie domande si riferiscono)
Siti consigliati:
http://www.fgm.it/ Fondazione Guglielmo Marconi
http://www.radiomarconi.com/marconi/ Comitato Guglielmo Marconi International
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/guglielmo-marconi/943/default.aspx Guglielmo Marconi: l’uomo che inventò il futuro documentario de “La Storia siamo noi”.
In che modo Internet ha migliorato la nostra vita
Testo audio:
In che modo Internet ha migliorato la nostra vita (testo con caratteri ad alta leggibilità di Marco Farina con evidenziate le parti del testo alle quali le varie domande si riferiscono )
Siti consigliati:
http://www.istruzionepadova.it/risorse/web/Web-in-Cattedra_Polizia-Postale-1.pdf Presentazione sui rischi di Internet
• Utilizzo di strumenti informatici, videoscrittura con correttore ortografico e vocabolario.
• Allungamento dei tempi di somministrazione della prova.
• Attività di microteaching ed esplicitazione tramite diagramma di flusso delle modalità di lavoro per le domande più complesse.
• Ascolto dei TESTI “A e B” tramite file mp3 disponibili sulla piattaforma.
• Somministrazione dell’ultima parte del test semplificata e compilabile tramite questionario autocorrettivo.
PARTE SECONDA
Riflessione sulla lingua
Le prove Invalsi 2018 si svolgeranno, per la terza classe della scuola secondaria di I grado dal 4 al 21 aprile secondo un calendario che ogni scuola stabilisce in funzione delle proprie risorse hardware, visto che le prove si svolgeranno al PC (CBT). Le tre prove Invalsi svolgeranno durante giornate diverse, con date alternative per eventuali assenti.
Sui sito INVALSI al seguente indirizzo https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=Esempi_-_Prove%20CBT sono disponibili gli esempi – Prove CBT classe III secondaria di primo grado diITALIANO, MATEMATICA ed INGLESE.
Altri esempi sono disponibili nel sito https://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/prove_invalsi.htm che possiede una banda dati di prove enorme con elaborazioni CBT.
Interessante e completo il sito https://www.proveinvalsi.net/ consigliatissimo!
Il sito www.Studenti.it fornisce altre informazioni ed esempi come in questo caso: Prova Invalsi di italiano.
Altri importanti link
https://oupeltemail.com/1Q6I-5INVV-B3BJM09LC3/cr.aspx
https://www.hubscuola.it/invalsi/?dm_i=1Q6I,5INVV,BJM09L,LEKUW,1
I nativi digitali sono più pratici di telefoni e tablet piuttosto che di pc quindi consiglio vivamente di provare a digitare e svolgere le prove CBT proposte. Buon lavoro!