BES – Bisogni Educativi Speciali
L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.
In questa nuova sezione sono stati raccolti materiali che possono fornire alle istituzioni scolastiche e alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l’acronimo BES e all’attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci.
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002) .
Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.
Risorse
- Direttiva MIUR
- Indicazioni operative
- Punto di riferimento il sito web http://bes.indire.it/
- http://www.istruzione.it/dg_studente/disabilita.shtml#.Vrj9an__urU
- http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa
- http://www.labda-spinoff.it/wp-content/uploads/2014/05/Carretti.pdf
- https://aidparma.files.wordpress.com/2014/09/collecchio-ventriglia.pdf
- http://www.invalsi.it/areaprove/documenti/materiale_info/nota_bes_MIUR_Invalsi.pdf
- Morena Modenini, I BES
- Verso le linee guida
- Cristina De Vecchi, Il dibattito internazione su inclusione, personalizzazione e BES
- Luigi D’Alonzo, Il contributo della pedagogia speciale per i BES
- Pierpaolo Triani, Costruire la personalizzazione. Livelli di azione e strumenti
- Bruna Baggio, Centra la scuola… centra la vita
- Consulta il blog INCLUSIONE DIVERSITA’ contenente utilissimi materiali didattici.