I supporti

 

 

 

Il materiale che, alla fine del lavoro, potrà essere inserito in un ipertesto (file audio-video, fotografie e disegni, animazioni...) dovrà variare necessariamente in quantità e qualità in funzione del supporto (il CD-ROM o il floppy da 3,5") che conterrà l'ipertesto.

Ad es. un ipertesto distribuito tramite CD-ROM potrà contenere oltre 450 volte il materiale contenuto in un disco floppy (un normale dischetto).

Non bisogna commettere l'errore di valutare quale "inesauribile" lo spazio presente in un CD-ROM.

Alcuni dati statistici possono aiutare a chiarire le idee.

In un CD-ROM possono essere archiviati:

 

Per poter inserire in un CD-ROM un maggior numero di immagini, filmati, testo, animazioni, bisogna fare attentamente i conti, pena l'esaurimento dello spazio disponibile.

 

Se la pubblicazione andrà su Internet bisogna rientrare nello spazio fornito dal provider, ad es. Le pagine di questo sito rientrano negli 11 Mb forniti da Geocities.

 

L'ipertesto deve possedere un "equilibrio intrinseco"; lasciarsi prendere la mano dalla ricerca o dalle immagini e dai filmati potrebbe provocare l'esaurimento dello spazio prima di concludere il testo multimediale, quindi potrebbe essere necessario ricominciare tutto daccapo.