Scuola Media Statale "G. Armellini"

Boville Ernica

Anno Scolastico 1997/98

classe IA - IB

 

Progetto "Odissea"

Prof. Marco Farina

Prof.ssa Maria Antonietta Iafrate

 

 

SCUOLA MEDIA STATALE "G. Armellini"

BOVILLE ERNICA (FR)

 

 

PROGETTO LETTURA:

 

Testo:

Gherardo Ugolini: "Il paziente Odisseo", Editrice LA SCUOLA.

 

 

Il testo è una trasposizione romanzata del poema omerico, quindi costituisce un modo privilegiato per accostare i discenti al mondo greco dell’antichità.

Esso presenta le avventure di Odisseo in chiave moderna avvalendosi di un linguaggio fresco e puntuale non scevro da difficoltà lessicali ed aperto, quindi, ad un cospicuo ma fruttuoso lavoro di esegesi.

 

L’alunno, avvinto dalla narrazione, viene stimolato ad esplorare il mondo greco omerico e, di conseguenza, viene a trovarsi in contatto con una civiltà oltremodo interessante, anche se lontana, ma solo da un punto di vista prettamente cronologico.

 

Il testo è sprovvisto del canonico apparato didattico (in particolare delle note); ciò fornisce al lettore minori certezze, minori indizi, spingendolo inevitabilmente verso un lavoro di decodifica personale e originale che trova avvio dai numerosissimi indizi-occasioni di apprendimento sparsi in ogni pagina.

 

A partire da tale "carenza", il progetto prenderà l’avvio in direzione di una fruizione più consapevole ed operativa del testo gettando luce sul mondo greco dell’antichità e permettendo ai discenti di consolidare contenuti e strutture nonché di incrementare il possesso del lessico storiografico e di concretizzare la propria fantasia in produzioni grafico/letterarie originali e corrette.

 

Il mezzo informatico tenderà a fungere da supporto alle attività programmate che verranno svolte anche in senso interdisciplinare (mediante le ore di compresenza).

 

 

Attività:

 

 

 

 

 

OBIETTIVI

analizzare il linguaggio del mito; scoprire la struttura narrativa; individuare luoghi, tempi, azioni, personaggi; prendere coscienza di sentimenti e impressioni; operare confronti fra miti di uguale contenuto; individuare le figure principali del linguaggio epico; riconoscere le sequenze, l’intreccio, i personaggi; confrontare momenti e personaggi diversi; operare confronti fra i diversi poemi omerici; analisi dei documenti e del patrimonio artistico/grafico/pittorico/musicale greco-romano; conoscenza, a grandi linee, della storia delle esplorazioni geografiche antiche e moderne; conoscenza, a grandi linee, della cartografia antica.

 

CONTENUTI

Il mito greco e romano L’ILIADE L’ODISSEA.

 

 

METODOLOGIA

Colloqui, letture, dialoghi, conversazioni, interrogazioni, disegni, immagini, films, relazioni, composizioni, riassunti, ricerche individuali e/o di gruppo, lavoro al computer.

 

VERIFICA E VALUTAZIONE

 

Gli alunni saranno sottoposti a verifiche periodiche attraverso: questionari, interrogazioni, prove grafiche e verranno valutati in base ai risultati raggiunti, all’interesse, alla partecipazione attiva.

 

 

 

I Docenti