Scuola Media Statale "G. Armellini"

Boville Ernica

 

Anno Scolastico 1996/97

Laboratorio di informatica

 

Prof. Marco Farina




 

 


Classi terze a Tempo Prolungato

 

Nell'anno scolastico 1996-97, il "Laboratorio di informatica" si propone di costituire una concreta risposta ai bisogni culturali, in particolare, degli allievi delle classi terminali a tempo prolungato non escludendo, altresì, la partecipazione delle classi terze a tempo normale e, compatibilmente con le varie esigenze didattiche, delle classi prime e seconde.

La proposta didattica prende il via dalla consapevolezza di possedere un validissimo mezzo per rinnovare e rendere più efficiente l’azione didattica: il mezzo informatico.

Il discente, (tale convinzione deriva da molteplici esperienze acquisite), sembra essere maggiormente ricettivo se viene sollecitato ad interagire, in modo logico e preciso, con un interlocutore inanimato, ma che comprende linguaggi specifici e altamente specializzati.

La disponibilità di software idoneo al recupero (in particolar modo idoneo ad alunni portatori di handicap) ed al potenziamento delle varie abilità, la possibilità di disegnare, scrivere testi corretti, consultare ipertesti e database multimediali, comporre melodie, effettuare simulazioni di esperimenti scientifici, connettersi in rete con interlocutori anche stranieri, la possibilità di spedire "e mail" ed acquisire immagini tramite lo scanner, rendono il mezzo didattico alquanto versatile e adatto ad una azione interdisciplinare.

Il laboratorio informatico sarà altresì una attività di supporto ai vari progetti attivati nel presente anno scolastico fornendo, ai discenti, indicazioni e mezzi tecnici atti a produrre opuscoli/cartelloni/materiale didattico vario.

 

 

OBIETTIVI

Migliorare la decodifica testuale;

saper analizzare la struttura del testo anche da un punto di vista funzionale;

migliorare la padronanza linguistica;

conoscere il linguaggio informatico;

saper interagire costruttivamente con il computer;

saper ordinare i contenuti appresi entro strutture logiche di pensiero;

saper analizzare messaggi visivi;

saper esprimersi con un linguaggio grafico adeguato;

saper applicare correttamente le regole e le strutture del linguaggio visuale;

sviluppare le capacità di rielaborazione;

saper produrre testi/ipertesti/messaggi visivi originali;

conoscere e saper usare le tecnologie specifiche.

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

adempiere con coerenza agli impegni assunti;

arricchire le proprie conoscenze ed il proprio mondo intellettuale ed interiore;

accedere ad alcuni dei principali aspetti della cultura contemporanea;

imparare a lavorare secondo obiettivi prefissati;

imparare, mediante le nuove tecnologie, a dialogare con "l’altro".

 

 

 

TEMATICHE

Storia dell’informatica;

Calcolo binario;

Periferiche I/O;

Software ed Hardware;

Uso del sistema operativo MS DOS;

Uso del sistema operativo WINDOWS ’95;

Uso di semplici programmi di videoscrittura per MS DOS;

Uso del programma professionale di videoscrittura WORD per WINDOWS;

Uso di programmi di disegno artistico e tecnico;

Uso di programmi di ritocco fotografico;

I database;

Esperienze con programmi multimediali ed in particolare col dizionario della lingua italiana DEVOTO-OLI in versione su CD ROM;

Reti informatiche ed Internet;

Tecniche di disegno artistico (COMPUTER ART);

Tecniche di impaginazione tipografica;

Musica al computer;

Test al computer.

 

 

FASI Operative e TEMPI DI ATTUAZIONE

Il lavoro sarà annuale e, talvolta individualmente, talvolta per gruppi, verrà svolto attraverso:

 

 

 

METODOLOGIA

Colloqui, letture, dialoghi, conversazioni, interrogazioni, disegni, visione di immagini, lavoro di gruppo al computer, ricerche multimediali su cd rom.

 

VERIFICA E VALUTAZIONE

La verifica del lavoro svolto sarà costante e mirata a chiarire il feedback del processo formativo in atto.

Si avvarrà di:

 

Piano Finanziario

materiale di facile consumo, floppy disk fotocopie lucidi per lavagna luminosa cd-rom R