Quale sistema occorre per realizzare un ipertesto?

 

 

 

Il PC deve essere molto potente in quanto maggiore sarà la velocità di elaborazione e di realizzazione. Indicativamente occorre un PENTIUM (attualmente ci si orienta verso i pentium II 266 - 64 Mb di ram) con scanner piano a colori, HD (disco rigido) di capacità superiore a 2GB; monitor da 15", stampante a colori, modem (utile per collegarsi con gli altri componenti del team anche in momenti in cui non si lavora assieme), scheda audio, scheda di acquisizione video, masterizzatore (per produrre copie del CD-ROM creato).

Per quanto concerne la dotazione software non ci sono indicazioni ben precise in quanto il novero di prodotti presenti sul mercato appare ampio. In generale occorre:

un software per editare pagine HTML un software per produrre ipertesti di altro tipoun software che crei/editi file MIDI e WAV

Per visualizzare correttamente i materiali che comporranno l'ipertesto si consiglia di regolare la scheda grafica del PC per una visualizzazione di 8OOx6OO punti con una profondità di colore di 16.8 milioni di colori, cioè la scheda grafica lavorerà a 32 bit. Il perché di tale precisazione apparirà evidente se ci si dedica alla grafica su computer ed alla scansione di immagini a colori. Una visualizzazione con un minor numero di colori pregiudicherà la corretta fase di editing delle immagini.

Si noti che all'atto della produzione dell'ipermedia tutte le immagini vanno rese più "povere" per quanto concerne la risoluzione e la profondità di colore, ciò è necessario se si vogliono evitare tempi di caricamento estremamente lunghi (anche se il Vs. supporto è un cd-rom).