PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE nel periodo 1997-2000

Progetto di Corso di Aggiornamento personale A.T.A.

 

 

Professionalità ipermediale

 

 

Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche nel periodo 1997-2000

Progetto di Corso di Aggiornamento

 

TEMA: Professionalità ipermediale.

 

MOTIVAZIONE

Il lungimirante Programma Ministeriale di Sviluppo delle Tecnologie didattiche nel periodo 1997-2000, finalizzato a porre tutte le istituzioni scolastiche in condizione di elevare la qualità dei processi formativi attraverso l’uso generalizzato delle tecniche e delle tecnologie multimediali, si pone l’obiettivo prioritario di utilizzare la multimedialità quale nuovo strumento per incidere profondamente e proficuamente sui processi di insegnamento ed apprendimento elevando la qualità dei processi formativi.

La multimedialità come sussidio educativo coinvolge in modo sinergico e totale tutte le risorse presenti nella scuola nell’ottica di un uso attivo e creativo delle tecnologie in connessione ad alcune abilità generali, quali:

L’uso delle tecnologie dell’informazione può dare un notevole contributo all’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento ma non si deve limitare il processo di aggiornamento al solo personale docente in quanto, nell’ottica di una nuova professionalità ipermediale si dovrebbe tendere a consentire la fruizione di ogni materiale multimediale (sia interno che esterno alla realtà scolastica locale) da parte di tutto il personale scolastico.

L’attivazione di stazioni multimediali in una rete INTRANET (cfr. allegato circ.282) potrebbe consentire l’inserimento della scuola in un contesto geografico-culturale più ampio e tendente ad una razionalizzazione/ velocizzazione di molte operazioni, anche di routine.

Si pensi, ad esempio, alle possibilità aperte dalla rete Internet o dalla possibilità di accedere in tempo reale a banche dati "on line" e su supporto ROM, o al lavoro di organizzazione della struttura amministrativa scolastica svolto mediante il pacchetto "Ambiente scuole".

La formazione del personale deve essere necessariamente lunga in quanto conoscere ed utilizzare (in modo razionale, non dispersivo) il software disponibile nell’Istituto o quello necessario alla creazione di un’opera ipertestuale (che va dal più semplice dei "word processor" al più complesso programma di generazione bi-tridimensionale e rendering fotorealistico) comporta un uso continuo dei vari programmi e tale uso non può limitarsi al limitato periodo preposto all’aggiornamento.

Iniziare da nozioni teoriche "di base" per poi proseguire con una fase pratica sicuramente porta a risultati concreti ma non si può lavorare al computer se non lo si utilizza con regolarità, quindi il presente corso di aggiornamento, programmato nell’ordine di .....ore, e da attivarsi a partire dal mese di ......... in moduli distanziati di una settimana per consentire le esercitazioni e lo studio individuali (conformemente alla succitata circ. n. 123), non potrà essere svincolato dalla concreta azione didattica e dall’autoapprendimento costante.

 

Finalità

 

 

 

 

 

OBIETTIVI

acquisire una prima formazione di base alla multimedialità;

esaminare materiali didattici e svilupparne di propri;

cooperare, con altro personale della scuola o di scuole distanti.

 

 

METODOLOGIA DI LAVORO

La metodologia di conduzione del corso prevede:

lezioni frontali,

autoapprendimento

lavori di gruppo.

Le attrezzature necessarie sono:

aula normale,

lavagna luminosa,

stazioni multimediali connesse in rete e con INTERNET,

scanner,

masterizzatore,

fotocopiatrice.

 

 

 

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

 

FASE INIZIALE:

Lezioni teoriche tese all’acquisizione dei rudimenti dell’informatica e videoscrittura;

FASE INTERMENDIA:

lezioni frontali e gruppi di lavoro alle stazioni multimediali. Si tenderà a sviluppare competenze specifiche in base all’ambito di lavoro. Produzione di materiali ipermediali.

FASE CONCLUSIVA:

Realizzazione di un semplice ipertesto.

 

 

 

MODULI

 

 

I MODULO

Obiettivi

Contenuti

Metodi

Tempi

  • Acquisire strumentalità di base.
  • Saper impostare e intervenire su un documento con un programma di videoscrittura.
  • Consolidare le competenze acquisiste

Alfabetizzazione di base:

  • struttura logico-funzionale di un computer
  • Sistema operativo a icone e finestre (WINDOWS 95)
  • Operazioni di routine
  • Configurazione del sistema
  • Diagnostica del sistema
  • Installazione dei programmi
  • Soluzione di problemi
  • Uso di semplici programmi
  • Passaggi di dati fra applicazioni
  • Primi elementi di videoscrittura
Verifica d’ingresso Distribuzione di dispense sugli argomenti trattati Brevi Interventi frontali seguiti da esercitazioni assistite Schede di lavoro, dischetti, CD ROM Esercitazioni individuali in laboratorio multimediale Autoformazione per consolidare le competenze acquisite

.....

 

 

 

II MODULO

  • Saper utilizzare lo scanner per la digitalizzazione delle immagini
  • Produrre file audio PCM
  • Internet e posta elettronica
  • Consolidare le competenze acquisiste

Alfabetizzazione di base:

  • Tecniche di acquisizione dati e loro digitalizzazione
  • Elaborazione delle immagini
  • Uso dello scanner
  • Uso di programmi per registrazione digitale di parlato e musica
  • Connessione in rete
  • Posta elettronica
  • Navigazione in Internet
Distribuzione di dispense sugli argomenti trattati Brevi Interventi frontali seguiti da esercitazioni assistite Schede di lavoro, dischetti, CD ROM Esercitazioni individuali in laboratorio multimediale Autoformazione per consolidare le competenze acquisite Un semplice ipertesto HTML

.....

 

 

 

 

 

DESTINATARI

Personale ATA.