Scuola Media Statale "G. Armellini"

Boville Ernica

 

Anno Scolastico 1997/98

 

PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE nel periodo 1997-2000

Progetto di Corso di Aggiornamento

 

Ipertesto e didattica: "La storia di un ipertesto"

 

Scuola Media Statale "G. Armellini"

Boville Ernica (Frosinone)

Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche nel periodo 1997-2000

Progetto di Corso di Aggiornamento

 

TEMA: Ipertesto e didattica: "La storia di un ipertesto".

 

MOTIVAZIONE

La "rivoluzione informatica" è approdata definitivamente in tutte le scuole italiane grazie al lungimirante Programma Ministeriale di Sviluppo delle Tecnologie didattiche nel periodo 1997-2000 finalizzato a porre tutte le istituzioni scolastiche in condizione di elevare la qualità dei processi formativi attraverso l’uso generalizzato delle tecniche e delle tecnologie multimediali.

 

Il programma quadriennale si pone l’obiettivo prioritario di utilizzare la multimedialità nell’insegnamento di tutte le discipline previa dotazione del necessario hardware multimediale.

 

E’ opportuno porre l’accento sul fatto che l’educazione alla multimedialità e alla comunicazione include anzitutto un uso attivo e creativo delle tecnologie in connessione di alcune abilità generali, quali:

 

 

E’ importante educare i giovani alla fruizione e all’analisi dei messaggi multimediali e dei sistemi di comunicazione

così che essi possano:

 

 

L’uso delle tecnologie dell’informazione può dare un notevole contributo all’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento ma si tratta di scegliere oculatamente fra i numerosi strumenti che i docenti e gli allievi hanno a disposizione per svolgere le attività didattiche individuali e di gruppo e, affinché si abbia positivo riscontro didattico occorre che i mezzi vengano scelti in modo coerente rispetto ai contenuti trattati, alle abilità da sviluppare, agli obiettivi da conseguire.

 

La padronanza delle tecnologie informatiche didattiche è condizione necessaria affinché i docenti possano introdurle nel proprio lavoro, dunque, appare propedeutica e non rinviabile una efficace opera di formazione dei docenti in questa direzione. A tale proposito la circolare n. 123 del 7 luglio 1997 "Direttive per la formazione dei docenti" , recita testualmente: "L’acquisizione, da parte dei docenti, di una padronanza degli strumenti multimediali e la capacità di introdurre la multimedialità nella pratica didattica richiedono un’azione di aggiornamento continua, anche come autoformazione in servizio, strettamente legata alla pratica didattica. L’uso della multimedialità deve pertanto diventare un tema ricorrente in tutta la formazione dei docenti. Nello stesso tempo, via via che saranno disponibili le strutture multimediali e che saranno acquisite le competenze di base, tali strutture dovranno diventare uno strumento e un veicolo costante per qualsiasi iniziativa di aggiornamento su qualsiasi tema". Un uso ragionato, dunque, del mezzo informatico in primo luogo nella formazione dei Docenti è necessario affinché si abbia una reale consapevolezza delle potenzialità educative e didattiche; solo dopo un apprendistato che non si può considerare conchiuso nelle ore del corso di aggiornamento programmate, sarà possibile lavorare nelle classi utilizzando il personal computer.

 

La formazione del personale docente dovrà essere necessariamente lunga in quanto conoscere ed utilizzare (in modo razionale, non dispersivo) il software necessario alla creazione di un’opera ipertestuale (che va dal più semplice dei "word processor" al più complesso programma di generazione bi-tridimensionale e rendering fotorealistico) comporta un uso continuo dei vari programmi e tale uso non può limitarsi al solo ambito scolastico!

 

Iniziare da nozioni teoriche "di base" per poi proseguire con una fase pratica sicuramente porta a risultati concreti ma non si può lavorare al computer se non lo si utilizza con regolarità, quindi il presente corso di aggiornamento, programmato nell’ordine di 30 ore, e da attivarsi a partire dal mese di settembre in moduli distanziati di almeno una settimana per consentire le esercitazioni e lo studio individuali (conformemente alla succitata circ. n. 123), non potrà essere svincolato dalla concreta azione didattica e dall’autoapprendimento costante.

 

Non si apprende l’attività di smontaggio-rimontaggio di quegli oggetti software che oggi si chiamano "ipertesti", per poi non usarli ogni giorno... sarebbe, questa, una inimmaginabile e noiosa perdita di tempo.

 

Finalità

L’iniziativa di un corso di aggiornamento avente per tema l’iperscrittura collegata alle forme comunicative correnti nel campo della multimedialità, tende a fornire elementi tecnici ma anche filosofici e psicologici per entrare dentro questi nuovi spazi nella più ampia prospettiva del rinnovamento dell’impostazione metodologico-didattica degli approcci disciplinari in un’ottica di necessaria interdisciplinarità e di grande cooperazione. Il mezzo informatico, grazie all’ipertesto si arricchisce di nuove potenzialità e diventa strumento culturale di primo piano e, grazie all’ausilio del modem, permette lo scambio di esperienze fra docenti o discenti forse lontani geograficamente ma accomunati nel perseguire gli stessi obiettivi.

 

L’ipertesto è una nuova forma di comunicazione a tutto campo che indubbiamente rende più efficace e completa la comprensione del messaggio, dunque, un corso di aggiornamento che abbia come fine la costruzione di ipertesti efficaci, non potrà prescindere dal porre l’accento sui problemi della comunicazione e del linguaggio in ambito scolastico (già oggetto del corso di aggiornamento effettuato nell’anno scolastico 1996/97), quindi mirerà a perseguire le seguenti finalità:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OBIETTIVI

 

 

 

 

 

 

 

 

METODOLOGIA DI LAVORO

 

 

 

 

 

 

 

 

STRUMENTI, MODALITà E TEMPI DELLA VERIFICA-VALUTAZIONE

 

 

La verifica tende a rilevare:

Gli strumenti previsti per la verifica sono:

 

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

 

FASE INIZIALE:

FASE INTERMENDIA:

 

 

FASE CONCLUSIVA:

Digitalizzazione dei materiali prodotti (testi, disegni, fotografie, musica, filmati...) Realizzazione dell’ipertesto.

 

 

 

MODULI

 

 

I MODULO

Obiettivi

Contenuti

Metodi

Tempi

  • Acquisire strumentalità di base.
  • Saper impostare e intervenire su un documento con un programma di videoscrittura.
  • Consolidare le competenze acquisiste

Alfabetizzazione di base:

  • struttura logico-funzionale di un computer
  • Sistema operativo a icone e finestre (WINDOWS 95)
  • Operazioni di routine
  • Configurazione del sistema
  • Diagnostica del sistema
  • Installazione dei programmi
  • Soluzione di problemi
  • Uso di semplici programmi
  • Passaggi di dati fra applicazioni
  • Primi elementi di videoscrittura
Verifica d’ingressoDistribuzione di dispense sugli argomenti trattatiBrevi Interventi frontali seguiti da esercitazioni assistiteSchede di lavoro, dischetti, CD ROMEsercitazioni individuali in laboratorio multimedialeAutoformazione per consolidare le competenze acquisite

15 ore

 

 

 

 

II MODULO

  • Saper utilizzare lo scanner per la digitalizzazione delle immagini
  • Produrre file audio PCM
  • Internet e posta elettronica
  • Consolidare le competenze acquisiste

Alfabetizzazione di base:

  • Tecniche di acquisizione dati e loro digitalizzazione
  • Elaborazione delle immagini
  • Uso dello scanner
  • Uso di programmi per registrazione digitale di parlato e musica
  • Connessione in rete
  • Posta elettronica
  • Navigazione in Internet
  • Distribuzione di dispense sugli argomenti trattati
  • Brevi Interventi frontali seguiti da esercitazioni assistite
  • Schede di lavoro, dischetti, CD ROM
  • Esercitazioni individuali in laboratorio multimediale
  • Autoformazione per consolidare le competenze acquisite

15 ore

 

 

 

RELATORI

 

 

DESTINATARI

Docenti.

 

 

ONERI FINANZIARI

Fotocopie, spese per i vari relatori, supporti riscrivibili per masterizzatore, floppy disk, carta per stampante a colori, cartucce di inchiostro per stampante ink-jet, slider per lavagna luminosa stampabili con la stampante ink-jet; materiale di cancelleria, spese di connessione ad Internet.

 

      L.3.000.000