Di seguito una sinossi delle scale blues in tutte le tonalità.
ATTENZIONE: NEL BLUES TUTTI GLI ACCORDI DEL GIRO SONO SETTIMA DI DOMINANTE
Si precisa che la nomenclatura delle tonalità segue lo stile anglosassone e che alcune scale hanno una doppia versione pur essendo identiche perché una stessa nota si può chiamare in due modi; ad esempio FA#=SOLb.
A=LA / B= SI / C=DO / D=RE / E=MI / F=FA
Come le utilizzo in un brano blues?
Come criterio iniziale IMPROVVISARE CON LA SCALA BLUES DELLA TONALITA’ DI IMPIANTO PER TUTTO IL BRANO, ad esempio un blues in DO può essere tutto improvvisato con la scala blues di DO… però alla lunga noterete che la cosa diventa monotona quindi si possono ipotizzare altre scale da inserire nella improvvisazione:
- PENTATONICA MAGGIORE E MINORE DEI VARI ACCORDI
- SCALA MISOLIDIA (cioè una scala maggiore con la settima minore)
- PENTATONICA MAGGIORE 3 semitoni sopra (es. su DO7 improvvisare con la pentatonica di MIb)
- Scala cromatica (tutte le note a semitoni)
- Arpeggi degli accordi
- Licks (se ne trovano tantissimi online)
In questo modo tutto diventa più interessante.
Improvvisiamo ad esempio su un blues in C (consiglio di ascoltare il vecchissimo BACKWATER BLUES) che in questo caso è arricchito da vari accordi di passaggio e di vocazione jazzistica, in particolare le ultime due battute costituiscono il cosiddetto tornaround utile per ricominciare il brano. Si consiglia una conclusione con un C13.
Dove trovi gli accordi?
Semplice, su questo sito che è incredibilmente utile: http://www.gootar.com/piano/index.php
oppure su questo che permette di sapere, a partire dalle note suonate, di quale accordo si tratta http://www.scales-chords.com/chordid.php
E poi abbiamo gli incredibile tutorial di Tino Carugati sul canale https://www.youtube.com/user/marcostrada5/videos che spiegano come suonare correttamente ed in modo armonioso qualsiasi tipo di accordo con il pianoforte e le tastiere.
BACKWATER BLUES
| BATTUTE | (sono identificate da due barrette)
C7 (Eb maggiore pentatonica) | | (Scala Cblues) | Gm7 C13 (Cmisolidia) | F7 (F misolidia) | F#dim (Scala diminuita di F#) | C7 (Cmisolidia) | Emb5 A13 (A superlocria) | G7 (Gmisolidia) | F7 (Fmisolidia) | C13 A7 alt (arpeggi) | Dm7 G13 (arpeggi) | Da capo poi finire con C13
ed ecco le varie scale
Eb maggiore pentatonica Eb F G Bb C Eb
C blues= C Eb F F# G Bb C
C misolidia= C D E F G A Bb C
F misolidia= F G A Bb C D Eb F
F# scala diminuita= F# G# A B C D Eb F F#
A superlocria= A Bb C Db Eb F G A
Questo lo spartito arrangiato da Marco Farina
E questo è il tutorial realizzato da www.multimediadidattica.it
Buon divertimento
Marco Farina