Il flauto dolce di Fabio Vetro: poesia e musica

Seguo molto i canali musicali presenti su Youtube, in particolare se hanno molto da offrire a livello qualitativo ed artistico. Questa continua ricerca non è legata soltanto al mio sito web, ma è parte di me, della mia smodata passione per la musica di tutti i tipi, purché non banale o sfacciatamente legata a mere esigenze di mercato. In un mondo nel quale tutti vogliono apparire con molta spavalderia ed autocelebrazione mi trovo a leggere queste incredibili parole:

“Ciao mi chiamo Fabio Vetro e amo suonare il Flauto Dolce.
Se ti piace suonare con uno strumento che costa pochissimo, sei nel canale giusto.
Se ti va di divertirti senza stress, sei nel canale giusto.
Se puoi suona rilassato e cercando di divertirti.
Vivi la musica come condivisione d’emozioni e mai come schieramento.
Tutta la musica, T-U-T-T-A è bella, se qualcosa non ti piace non l’ascoltare.
E’ del tutto inutile criticare un artista o un genere.
Musica significa emozione e ciascuno di noi vive qualsiasi evento in maniera del tutto personale.
Quindi per me: tutta la musica è bella!
Questo NON è e NON vuole essere un canale di didattica musicale, suono il flauto dolce perché ho voglia di farlo, senza alcun motivo particolare se non la gioia del suonare e di condividere la gioia della musica.”

Così, un po’ per caso, un po’ per “colpa” dell’amico Tino Carugati  ho visto il meraviglioso canale del grande artista Fabio Vetro all’indirizzo https://www.youtube.com/user/fabiovetro .

Ho anche contattato telefonicamente questo Maestro polistrumentista e di grande carisma e simpatia che mi ha chiarito il proprio punto di vista musicale ribadendo ciò che  compare in epigrafe nel canale, cioè che non servono strumenti costosi per fare della buona musica e che non bisogna pensare solo al pubblico italiano visto che il valore aggiunto della rete è proprio quello di essere fruibile in ogni parte del pianeta. Mi ha raccontato della marea giornaliera di appassionati che prende d’assalto il suoi video: sto leggendo che in un giorno un solo video totalizza anche più di 3.000 visualizzazioni con punte fino a 2 milioni di visualizzazioni per i più popolari. Gli iscritti al canale sono oltre 220.000 e sono di ogni parte del mondo.

Il target è di ogni età e per tutti, anche i più giovani, la musica genera partecipazione, aggregazione, coinvolge, rende amici… provate a creare un ensemble di flauti o un piccolo gruppo/complessino e senza dubbio avrete qualcosa di meraviglioso e divertente da fare ogni giorno… non solo giocare con il telefonino o la Playstation!

I vari brani vengono proposti a varie velocità netronomiche per permettere di impararli più semplicemente.

Il flauto dolce è uno strumento che non a caso viene utilizzato nelle scuole, costa poco, è alla portata di tutti e permette di suonare dell’ottima musica. Non ci credete? Vi lascio alle immagini ed ai suoni che questo grande artista sa creare, vi lascio alla sua poesia che riscalda il cuore e che rende il mondo più bello.

Marco Farina