Qui trovi tutti i materiali multimediali allegati al nuovo testo di Marco Farina e Giovanni Quaranta.
Sono disponibili gratuitamente.
Buona musica.
WALKING BASS NEXT LEVEL – porta ad un livello superiore la tua musica!
Il testo, scritto dal contrabbassista e fisarmonicista Giovanni Quaranta con Marco Farina, docente di Lettere, tastierista e Content Creator, accompagna il lettore in un viaggio esaustivo alla scoperta del Walking Bass e dell’armonia.
Il Walking Bass è una tecnica utilizzatissima per l’accompagnamento ed auto-accompagnamento, padroneggiarla porterà i tuoi brani ad un livello nettamente superiore e professionale.
Il quaderno pratico è un punto di partenza per tutti i musicisti, che vogliono sperimentare, approfondire, cimentarsi in nuovi esperimenti sonori.
Risulta essere uno strumento utile all’esercizio giornaliero ed alla crescita personale grazie anche, in particolare, alla nutrita serie di 40 esercizi originali e contestualizzati messi a disposizione, più alcuni “Bonus”, tutti corredati da file audio per l’ascolto e basi “NO BASS”.
In ogni sezione del testo è presente una selezione ragionata di brani celebri suggeriti per l’ascolto.
Il testo ben si adatta a tutti i musicisti in quanto è strutturato in 10 livelli a crescente grado di difficoltà ed abbraccia vari generi musicali, di seguito uno stralcio dell’indice con la nutrita serie di tematiche affrontate in modo semplice ed intuitivo:
GLI ACCORDI UTILIZZATI NEL TESTO
Notazione
Slash Chord e Polychord
Estensioni
Licks e Riffs
LEVEL 0 – I PREREQUISITI, L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO
Il Walking Bass
Notazione e figure ritmiche di base
Lettura delle note in chiave di basso
I gradi della scala
Tonalità
Armonizzazione della scala maggiore per TRIADI e QUADRIADI
Armonizzazione della scala minore naturale
La scala cromatica e la sua armonizzazione
Le scale modali e le note da evitare
LEVEL 1 – PAOLO CONTE STYLE I-V, V-I, BASSO ALTERNATO, OSTINATO
La tecnica del Voice Leading
Spartito testo-accordi
Ostinato
Il circolo delle quinte
Stride piano
LEVEL 2 – CIRCONDAMENTI, CROMATISMI, TARGET NOTE
Target Note
Quali note scegliere come bersaglio?
Come arrivo alla nota bersaglio?
Sostituzioni armoniche
LEVEL 3 – RAY CHARLES STYLE, IL BASSO DISCENDENTE, EAR TRAINING: GLI INTERVALLI
Il basso discendente
Cos’è l’EAR TRAINING?
Intervalli
LEVEL 4 – LA PROGRESSIONE 2-5-1, IL PEDALE, SHELL VOICING, LE PENTATONICHE
Il pedale
Shell Voicing
Le pentatoniche maggiori e minori, dominanti, semidiminuite
LEVEL 5 – BLUES WALKING BASS, TURNAROUNDS , SOSTITUZIONE DI TRITONO, DOMINANTI SECONDARIE, PATTERNS: IL BASSO STRUTTURATO, GLI SCORRIMENTI
Walking bass Blues
Turnarounds
La sostituzione di tritono
Dominanti secondarie
Blues base, avanzato, minore
Accordi diminuiti e semidiminuiti
Le scale Blues
Blues Walking bass strutturato
Scorrimenti
LEVEL 6 – ARPEGGI E SALTI DI OTTAVA
LEVEL 7 – WALKING BASS E ACCORDI DIMINUITI, 2/4, 3/4, 5/4, 6/8, FIGURAZIONI COMPLESSE E SORPRENDENTI, GHOSTS NOTES
Walking bass e accordi diminuiti
Le Ghosts Notes
LEVEL 8 – SALIAMO E SCENDIAMO LE SCALE, PLAY OUTSIDE, LA FRASE MUSICALE
Il rapporto accordo-scala
Analisi armonica
Trucchi rapidi…
Play Outside
Bubbling effect
LEVEL 9 LATIN STYLE
LEVEL 10 A 240 BPM! IL BEBOP WALKING BASS, RHYTHM CHANGES 107
Scale Bebop
Rhythm Changes
Intro-Outro
I DOCUMENTI MULTIMEDIALI: