Le prove Invalsi CBT cioè al computer o con tablet si svolgeranno secondo un calendario che ogni scuola stabilisce in funzione delle proprie risorse hardware.
Molti sono i documenti consultabili ed i siti in rete, ma validissima risulta essere AULA01 Skill on Line che è una vera palestra formativa con con sistemi di monitoraggio delle competenze.
Sul sito INVALSI al seguente indirizzo https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=Esempi_-_Prove%20CBT sono disponibili gli esempi – Prove CBT classe III secondaria di primo grado di ITALIANO, MATEMATICA ed INGLESE.
Altri esempi sono disponibili nel sito https://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/prove_invalsi.htm che possiede una banca dati di prove completa e con elaborazioni CBT.
Interessante e completo il sito https://www.proveinvalsi.net/ consigliatissimo!
Il sito www.Studenti.it fornisce altre informazioni ed esempi come in questo caso: Prova Invalsi di italiano.
Altri importanti link
Visita il sito dell’AID: contiene informazioni preziose sulle prove Invalsi e gli eventuali strumenti compensativi.
I nativi digitali sono più pratici di telefoni e tablet piuttosto che di pc quindi consiglio vivamente di far allenare i vostri alunni a provare a digitare ed a svolgere le prove CBT proposte sui computer… acquisteranno più sicurezza.
Per migliorare la digitazione è possibile utilizzare un vecchissimo, ma ancora valido software gratuito: TUTORE DATTILO (ce ne sono anche altri disponibili in rete, spesso non sono gratuiti) https://www.tutoredattilo.it/tutoredattilo-7.html
Buon lavoro!