di Marco Farina, Filippo Tudino, Alessandro Gemma
L’immagine in evidenza è di proprietà del sito http://www.artinmovimento.com/ che vi invitiamo a visitare, in particolare questa pagina http://www.artinmovimento.com/bes-ed-ees-al-centro-del-convegno-dell8-novembre-a-vercelli/
Software | download | descrizione | finalità didattiche | |
Linea dei numeri
|
http://vbscuola.it | Una serie di esercizi matematici sulla “linea dei numeri” | Conseguimento obiettivi inerenti alla disciplina matematica; identificazione di “prima-dopo” | |
Easy Clock
|
http://vbscuola.it | Il programma EasyClock costituisce un piacevole ed efficace ambiente di gioco-apprendimento, che stimola l’alunno a leggere e utilizzare l’orologio e a collegare il succedersi delle ore con i movimenti del sole nell’arco delle 24 ore.
Un’altra funzione interessante è la “mappa terrestre”, uno strumento che potrebbe rivelarsi utilissimo per la comprensione dei fusi orari . Nell’ambito della sezione “esercizi” viene proposto anche un “test finale” che dà modo all’allievo di misurare le abilità acquisite e tentare di conquistare l’ambito titolo di “Maestro Orologiaio”.
|
Il programma è indicato soprattutto per un utilizzo didattico a livello di secondo ciclo: esso propone una serie completa di attività ed esercitazioni, relative alla lettura dell’orologio. Dopo un breve percorso guidato dal docente, essere utilizzato in modo autonomo dai ragazzi.
|
|
Impiccato
|
http://vbscuola.it | Il classico gioco di completamento di parole a vari livelli di difficoltà | Individuazione delle vocali e delle consonanti, ampliamento della padrondanza lessicale, intuizione, ipotesi | |
Indovina
|
http://vbscuola.it | L’allievo indovinerà un numero seguendo le istruzioni del software.
Si può giocare in due. |
Identificare prima-dopo, piccolo-grande, compreso, numeri 0-10 e oltre. | |
Castello di vocali
|
http://vbscuola.it | Gioco consistente nel cliccare gruppi uguali di vocali adiacenti | Apprendimento delle vocali | |
Esploratore
|
http://vbscuola.it | Esploratore è un gioco “solitario” di labirinti “ragionati” in cui il
giocatore deve trovare una pentola piena d’oro. Le mappe sulle quali sono disegnati i labirinti presentano diversi ostacoli (monti, boschi, laghi, muri) che possono essere superati recuperando, rispettivamente, muli, accette, barche e chiavi…
|
Dal punto di vista didattico, il gioco richiede capacità di
memorizzazione e di orientamento nello spazio (le mappe vengono sempre visualizzate solo in parte), oltre alla capacità di ricostruire la sequenza logica degli strumenti che consentono di superare gli ostacoli e di arrivare alla pentola d’oro. |
|
Italy
|
http://vbscuola.it | Un software didattico a vari livelli inerente alla geografia italiana:
– livelli 1 –2 = puzzle Italia – livelli 3 = nomi delle regioni – livelli 4 – 5 = nomi dei capoluoghi |
Apprendimento ludico della geografia italiana; orientamento spaziale; capacità astrattiva. | |
Obiettivo QWERTY
|
http://vbscuola.it | “QWERTY” sono le lettere della prima fila di tasti della tastiera italiana a partire da sinistra. Questo software, in maniera ludica ed a difficoltà crescente, può essere utile agli alunni (anche senza difficoltà di apprendimento) ad imparare a digitare su una tastiera di PC. | Uso della tastiera;
recupero delle abilità di base connesse alla prima alfabetizzazione |
|
Patente Mouse
|
http://vbscuola.it | Utilizzando il mouse l’alunno deve ricondurre al garage una automobilina seguendo percorsi a difficoltà crescente. | Utilizzo del mouse e sviluppo della capacità oculo-manuale | |
Cometa arcobaleno
|
http://vbscuola.it | L’alunno deve puntare e cliccare sulla luna che si muove in un cielo stellato. Il cursore diventerà una “Cometa arcobaleno” | Utilizzo del mouse e sviluppo della capacità oculo-manuale | |
Personal Puzzle
|
http://vbscuola.it
|
A partire da immagini presenti nel PC o realizzate appositamente dal docente di sostegno, l’alunno ricomporrà un puzzle a difficoltà crescente. | Miglioramento delle capacità astrattiva e creativa | |
Magnifier
|
Funzionalità di accesso facilitato presente in Windows XP | Si attiva con click su START => TUTTI I PROGRAMMI => ACCESSORI -> ACCESSO FACILITATO -> MAGNIFIER. | E’ un software che ingrandisce fino a 9 volte una parte dello schermo (fino al 50% dello schermo).
E’ utile per gli alunni ipovedenti. |
|
Tastiera su schermo
|
Funzionalità di accesso facilitato presente in Windows XP | Si attiva con click su START => TUTTI I PROGRAMMI => ACCESSORI -> ACCESSO FACILITATO -> TASTIERA SU SCHERMO | Questo software offre possibilità di utilizzo del pc ad allievi con difficoltà di movimento. |