Le armonie sono fondamentali nel Jazz, ma spesso creano molti problemi di esecuzione.
1- gli accordi vanno sempre suonati in posizioni aperte cioè utilizzando tensioni che vanno oltre l’ottava (9a, 11a, 13a…)
2- impariamo (non è semplice) ad omettere la fondamentale se suoniamo con un bassista o con le basi
3- usiamo la sinistra per eseguire la fondamentale ad ottava o il Walking bass
Come fare?
- ove non specificato l’accordo è sempre mai7 es. C = Cmaj7
- accordo di 9a comprende anche la settima
- accordo di 11a comprende settima e nona
- accordo di 13a comprende settima,nona, undicesima
come li suoniamo?
Usiamo una tecnica semplicissima che divide l’accordo fra fondamentale ed un altro accordo più semplice:
- Slash Chord: una triade con una specifica nota al basso: es. Em/C = triade E minore da suonare con la nota C al basso. La linea diagonale è lo slash (di qui il nome di tali accordi)
- Polychord si dicono due distinti accordi che si suonano contemporaneamente, ad esempio Bb/C7 = suonare contemporaneamente gli accordi di Bb maggiore e C7.
Esempi pratici:
- accordi di 11a = fondamentale e triade maggiore 1 tono sotto es. C11 = Bb/C (cioè Si bemolle maggiore nella destra con basso di Do ad ottava nella sinistra)
- accordi maj7 = fondamentale e triade minore 2 toni sopra es. Bbmaj7 = Dm/Bb
- accordi di 13a = fondamentale e triade maj7 1 tono sotto es. C13 = Bbmaj7/C
E se il basso non lo si deve suonare?
Mentre si improvvisa la sinistra deve suonare gli accordi che stanno al di sopra della linea di frazione es. Bbmaj7 = Dm/Bb si suonerà soltanto Dm.
Si consiglia di personalizzare gli spartiti inserendo gli Slash Chord ed i Polychord, almeno finché non ne risulterà automatico l’utilizzo.
Di seguito ho redatto una tabella riassuntiva in CONTINUO AGGIORNAMENTO
ACCORDO | SLASH CHORD | POLYCHORD | ESEMPIO |
9sus | TRIADE MAGGIORE 1 TONO SOTTO/ fondamentale | C9sus = Bb/C | |
11a | TRIADE MAGGIORE 1 TONO SOTTO/ fondamentale | C11 = Bb/C | |
maj7 | fondamentale e triade minore 2 toni sopra | Bbmaj7 = Dm/Bb | |
13a | fondamentale e ACCORDO maj7 1 tono sotto | C13 = Bbmaj7/C | |
13#11 | ACCORDO MAGGIORE 1 TONO SOPRA e ACCORDO FONDAMENTALE SETTIMA | C13#11 = D/C7 | |
Semidiminuito | TRIADE MINORE 3 SEMITONI SOPRA/ fondamentale | C0 = Ebm/C | |
13b9 | TRIADE MAGGIORE VI grado / fondamentale | C13b9 = A/C | |
13b9 | ACCORDO VI GRADO e ACCORDO FONDAMENTALE SETTIMA | C13b9 = A/C7 | |
13b9 | TRIADE MAGGIORE un semitono sotto / fondamentale | C13b9 = B/C | |
7b9#11 | ACCORDO #IV GRADO e ACCORDO FONDAMENTALE SETTIMA | C7b9#11 = F#/C7 | |
7b13b9 | ACCORDO MINORE UN SEMITONO SOPRA e ACCORDO FONDAMENTALE SETTIMA | C7b13b9 = Dm/C7 | |
7b13#9 | ACCORDO bVI GRADO e ACCORDO FONDAMENTALE SETTIMA | Cb13#9 = Ab/C7 | |
7b9 | ACCORDO DIMINUITO 1 TONO SOTTO/ fondamentale | C7b9 = Bbdim/C | |
ALT | ACCORDO DIMINUITO UN TONO SOTTO ma con 4° nota diminuita di un semitono/ fondamentale | CALT = Bbdim (con F# al posto di G) /C | |
m9 | ACCORDO maj7 3 semitoni sopra/ fondamentale | Cm9 = Ebmaj7/C | |
SUSb9 | TRIADE MAGGIORE un semitono sopra/ fondamentale | CSUSb9 = Db/C | |
Maj7#5 | TRIADE MAGGIORE III GRADO/FONDAMENTALE | Cmaj7#5 = E/C | |
Maj9 | TRIADE MAGGIORE V grado / fondamentale | Cmaj9 = G/C |
Non si può prescindere dall’analisi armonica del brano, in generale improvvisare con scale adeguate agli accordi di partenza, ad esempio nel caso di Bb/C tale slash chord equivale ad un C11 quindi improvviseremo con la scala C misolidia (scala di C maggiore con settima minore cioè C D E F G A Bb C).E per improvvisare su tali accordi?
Marco Farina