Il D. M. del 18/12/1975, alla tabella 9, specifica il rapporto tra numero degli alunni e dimensioni dell’aula, indicandolo in una superficie netta di 1,80 mq per alunno nelle scuole dell’infanzia, primaria e media e quello di 1,96 mq netti per alunno per le superiori. Ciò fa capire che gli allievi non possono stare ammassati ma che devono avere sempre libere vie di fuga fra i banchi e fra banchi e mura e, cosa fondamentale, tali vie di fuga non devono essere ostruite da zaini o altri materiali.
Nel caso di aule piccole, l’unica misura alternativa, che garantisca un equivalente livello di sicurezza, è sicuramente quella di ridurre proporzionalmente il numero degli alunni della classe in base alla effettiva grandezza dell’aula.
Se vi è la necessità del sostegno , si dovrà ridurre il predetto numero.
Lo stesso discorso vale per tutti gli altri locali della scuola per i quali sono previsti analoghi indici minimi.
Gli zaini appesi ai banchi o alle sedie dei bambini possono diventare un pericolo e un ostacolo visto che con il loro peso fanno cadere le sedie per terra o intralciano gli allievi in particolare nel momenti dell’evacuazione.
Appoggiati alla parete di fondo dell’aula non dovrebbero dar fastidio (posizionare di conseguenza i banchi).
Armadi e attaccapanni nonché altri arredi devono rispettare le stesse regole e non devono in alcun caso costituire pericolo per gli allievi (controllare se presentano spigoli vivi, rotture, elementi taglienti…).
Le finestre non devono, in nessun caso poter uscire dai cardini e la porta di uscita dell’aula deve aprirsi verso l’esterno.
Non esitate a far rispettare agli allievi semplicissime norme di sicurezza, identificate sempre apri-fila e serra-fila nonché supplenti e due ragazzi per ausilio a coloro che sono in difficoltà durante l’evacuazione.
In ogni caso la disposizione di banchi e arredi va discussa ed approvata dalle figure RSPP e ASPP.
Al segnale di evacuazione per emergenza (in genere suoni multipli della campanella, sirena…) tutti gli allievi cessano qualsiasi attività ed abbandonano ogni cosa. Essi assumono immediatamente i comportamenti previsti senza attendere ulteriori autorizzazioni. Allievi ed allieve si alzano, inseriscono la sedia sotto al banco in modo di liberare ogni percorso all’interno dell’aula. Gli apri-fila hanno il compito di aprire il passaggio e non devono essere scavalcati da nessuno. Essi guidano la classe lungo il percorso di evacuazione prestabilito, fino al punto esterno di raccolta. Allievi ed allieve in fila escono dall’aula. I serra-fila verificano che nessuno sia rimasto indietro, escono dall’aula chiudendo la porta e si congiungono rapidamente con il resto della classe.
Tutto deve svolgersi SENZA CORRERE ed IN SILENZIO.
Il docente prende il registro di classe, o tablet/pc se in formato elettronico, necessario per i successivi controlli, affianca e coordina l’esodo della classe.