Imparare a suonare il JAZZ ed il BLUES – Terza parte: ACCORDI PER TUTTI I GUSTI!

Imparare a suonare gli accordi complessi (con vari tipi di voicing)  sembrerebbe un’impresa titanica… e in effetti un po’ di difficoltà la si può trovare nell’esecuzione ad esempio con una tastiera o pianoforte o fisarmonica…

Un inizio è non confondersi con la complessa nomenclatura, di seguito trovi un interessantissimo link che porta ad una meravigliosa pagina del sito www.armoniamusicale.  Leggila attentamente e ti consiglio di stamparla per una consultazione off-line.

http://www.armoniamusicale.com/sigle-accordi.html

Un altro sito interessante e ricco di materiali è il classico http://www.jazzitalia.net/ la musica Jazz a portata di mouse.

Si segnalano questa pagina specifica a cura di Paolo Guiducci Teoria generale: Gli accordi.

Ed ecco alcuni interessantissimi tutorial sugli accordi e le varie tensioni, fondamentali nel Jazz e nel Blues a cura del simpaticissimo e preparatissimo TINO CARUGATI: canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCXIzJrsUroa-Z47DafDwi0w

Sono presenti moltissimi altri video relativi ai vari tipi di accordi sul canale di Tino Carugati, che ringrasziamo moltissimo per la sua cortesia e professionalita’: basta ricercarli nelle oltre 200 lezioni presenti!!!.  


Si consiglia l’acquisto di un buon testo di teoria e pratica Jazz:   Paolo Di Sabatino – Renzo Ruggieri: QUADERNO PRATICO DI MUSICA JAZZ con basi musicali suonate dal vivo. (adattabile a tutti gli strumenti) edizioni SINFONICA  Sul sito dell’editore è disponibile un estratto dell’opera  http://www.sinfonica.com/   http://www.sinfonica.com/italian/per_autore.php?auth=Paolo%20Di%20Sabatino .

Il testo l’ho comperato ed ho trovato che sia effettivamente operativo ed illuminante. Costituisce uno strumento fondamentale per avvicinarsi al Jazz e Blues. 

Buona musica!