Nella normale attività scolastica spesso devi prendere appunti. Tale attività è alquanto difficile perché presuppone un equilibrio fra ascolto e scrittura e non è facile svolgere entrambe le attività in simultanea. Per prendere appunti occorre molta pratica.
Di seguito si danno delle semplici indicazioni per imparare questa “arte”.
L’ATTREZZATURA
Blocco note a quadretti grandi o, in alternativa fogli perforati da riunire in quaderni ad anelli. Si scrive sempre su una sola facciata, per evitare l’effetto ricalco, poter incollare i fogli o ritagliarli.
Due penne scorrevoli di due colori (meglio se una è rossa da utilizzare per titoli, citazioni, avvertimenti, note, nomi… per ciò che si vuole mettere in evidenza).
Un piccolo righello utile per creare schemi, box, sottolineare…
LA TECNICA
Ascoltare attentamente il relatore identificando i concetti-chiave.
Copiate eventuali slide proiettati sullo schermo o utilizzati sulla LIM, sono utili per costruire una mappa concettuale che verrà disegnata sul nostro foglio.
Cercare di scrivere ogni parola pronunciata è un’impresa impossibile.
Mantenere la massima concentrazione: non scrivete due o più volte le stesse cose (i relatori spesso ripetono e precisano alcuni concetti fondamentali) e, in caso di ripetizioni controllare ciò che avete scritto e aggiungere informazioni.
Non scrivere un testo continuo, ma costruire una mappa concettuale.
Utilizzare elenchi puntati o numerati.
Utilizzare ogni tipo di abbreviazione.
Scrivere in corsivo; lo stampatello fa perdere tempo, ma è necessario per titoli, nomi difficili, parole straniere, concetti in evidenza…
Utilizzare la penna rossa per evidenziare e collegare i concetti della nostra mappa concettuale.
Trascrivere precisamente citazioni, cifre, date, indirizzi web o di posta elettronica, titoli di opere, nomi di autori (in particolare se stranieri)
Appuntare sempre:
data
luogo
titolo intervento/argomento
relatore
LE ABBREVIAZIONI
· es. ad esempio
· utilizzare i numeri 1,2,3,4,5…
· utilizzare simboli matematici + x – :
· > maggiore
· < minore
· = uguale / significa
· => da cui
· ! importante oppure pericolo
· ? dubbio
· h ora
· “ utilizzarle per non ripetere le stesse parole in una tabella
· Abbreviare le parole ed i nomi come nel dizionario e nelle enciclopedie es. Dante Alighieri = D.
· … segue
· abbreviazioni utilizzate negli sms/Facebook… xché, xo, ke …
· smile 🙂 = facile 🙁 = difficile …
Il sito Multimedi@Didattica utilizza cookie tecnici per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non usa cookie di profilazione che raccolgono dati degli utenti.
Fai click per acconsentire all’uso dei cookie. Accetta i cookie
Per rifiutare i cookie: Rifiuta i cookie
Per maggiori informazioni clicca qui: Cookie Policy
Decidi quali cookie abilitare: Impostazioni dei cookie
Cookie Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.