Come faccio a… PRENDERE APPUNTI

Gli appunti
COME PRENDERE GLI APPUNTI

 

Nella normale attività scolastica spesso devi prendere appunti. Tale attività è alquanto difficile perché presuppone un equilibrio fra ascolto e scrittura e non è facile svolgere entrambe le attività in simultanea. Per prendere appunti occorre molta pratica.

 

Di seguito si danno delle semplici indicazioni per imparare questa “arte”.

 

L’ATTREZZATURA

  • Blocco note a quadretti grandi o, in alternativa fogli perforati da riunire in quaderni ad anelli. Si scrive sempre su una sola facciata, per evitare l’effetto ricalco, poter incollare i fogli o ritagliarli.
  • Due penne scorrevoli di due colori (meglio se una è rossa da utilizzare per titoli, citazioni, avvertimenti, note, nomi… per ciò che si vuole mettere in evidenza).
  • Un piccolo righello utile per creare schemi, box, sottolineare…

 

 

LA TECNICA

  • Ascoltare attentamente il relatore identificando i concetti-chiave.
  • Copiate eventuali slide proiettati sullo schermo o utilizzati sulla LIM, sono utili per costruire una mappa concettuale che verrà disegnata sul nostro foglio.
  • Cercare di scrivere ogni parola pronunciata è un’impresa impossibile.
  • Mantenere la massima concentrazione: non scrivete due o più volte le stesse cose (i relatori spesso ripetono e precisano alcuni concetti fondamentali) e, in caso di ripetizioni controllare ciò che avete scritto e aggiungere informazioni.
  • Non scrivere un testo continuo, ma costruire una mappa concettuale.
  • Utilizzare elenchi puntati o numerati.
  • Utilizzare ogni tipo di abbreviazione.
  • Scrivere in corsivo; lo stampatello fa perdere tempo, ma è necessario per titoli, nomi difficili, parole straniere, concetti in evidenza…
  • Utilizzare la penna rossa per evidenziare e collegare i concetti della nostra mappa concettuale.
  • Trascrivere precisamente citazioni, cifre, date, indirizzi web o di posta elettronica, titoli di opere, nomi di autori (in particolare se stranieri)
  • Appuntare sempre:
      • data
      • luogo
      • titolo intervento/argomento
      • relatore

 

LE ABBREVIAZIONI

 

·      es.  ad esempio

·      utilizzare i numeri   1,2,3,4,5…

·      utilizzare simboli matematici + x – :

·      > maggiore

·      < minore

·      = uguale / significa

·      => da cui

·      ! importante oppure pericolo

·      ? dubbio

·      h  ora

·      utilizzarle per non ripetere le stesse parole in una tabella

·      Abbreviare le parole ed i nomi come nel dizionario e nelle enciclopedie es. Dante Alighieri = D.

·      segue

·      abbreviazioni utilizzate negli sms/Facebook… xché,  xo, ke …

·      smile 🙂 = facile  🙁 = difficile …